Cioffi Claudia

Sono nata a Benevento il 26 settembre 1980, sono cresciuta a Cervinara avendo l’azione Cattolica e la scuola di danza come seconda famiglia.

Sono un’editrice, fondatrice di “Edizioni Primavera”, specializzata in letteratura per l’infanzia e ragazzi. In questi – quasi – quarant’anni ho viaggiato tanto, in Italia e all’estero, ho vissuto a Roma il periodo dell’Università, mi sono laureata in Scienze Politiche, e ho sempre SCELTO di tornare nel mio paese e di lavorare per renderlo un luogo pieno di opportunità per tutti.

La libertà di pensiero, l’autonomia e la determinazione nell’agire, le devo alla mia famiglia che mi ha sempre accompagnata senza mai cercare di influenzarmi. Nel 2014 ho avuto il primo incarico politico, come assessore esterno al Comune di Cervinara, con delega alla cultura, alle politiche dell’infanzia, alle politiche giovanili e alle pari opportunità; dopo pochi mesi ho deciso di dimettermi per incompatibilità di modi di agire e di gestire la macchina amministrativa.

Nello stesso anno, con un gruppo di amici, ho dato vita all’associazione “Condividiamo”, che in poco tempo si è inserita in reti, istituzionali e del terzo settore, regionali e nazionali, lavorando sui temi della PROMOZIONE CULTURALE, L’INFANZIA con il sostegno alla genitorialità, I GIOVANI attraverso progetti di servizio civile.

Abbiamo creato “La fabbrica delle parole”, la prima biblioteca per l’infanzia in Valle Caudina, a cui le famiglie accedono gratuitamente. Collaboriamo con le scuole, gli studi pediatrici, le istituzioni politiche di diversi Comuni della Campania per le tematiche di nostra competenza.

La scelta di essere parte attiva della prossima competizione elettorale si inserisce naturalmente nel mio percorso al servizio del territorio. Sono certa che lavorare all’interno delle istituzioni mi offrirà l’opportunità di rafforzare quelle reti che ho già creato, di crearne delle nuove, continuando a viaggiare e confrontarmi con altre realtà.

Mi impegnerò a rendere Cervinara una Città che legge, una città delle bambine e dei bambini e a realizzare la biblioteca della legalità, in accordo con le realtà già presenti sul territorio. Mi confronterò continuamente con i miei concittadini, per la realizzazione di progetti sempre nuovi.